Violinista e insegnante siracusano, si è formato musicalmente alla scuola di Liliana Palazzolo e Lea Trigila, perfezionandosi sotto la guida di Sergei Girshenko e Umberto Oliveti. Ha conseguito i titoli accademici di Violino al Conservatorio "A. Corelli" di Messina, con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano lezioni di formazione orchestrale con specializzazione cameristica.
Ha svolto una cospicua attività concertistica con affermati solisti e direttori. Ha inciso per Radio Vaticana, Dauphine-Italia, Mediaset e varie etichette discografiche. Si è esibito da camerista in importanti festival europei. Fondatore e direttore dell'Orchestra da Camera Aretusea, si è esibito insieme a S. Girschenko, S. Harada, F. Agostini, J. Creitz, A. Farulli, G. Pieranunzi, M. Dal Don, A. Ducros. Ha realizzato concerti per “Unicef” (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) e “Avsi” (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) finalizzati alla sussidiarietà e solidarietà sociale.
Si è occupato di critica musicale per Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia e altri quotidiani e periodici siciliani. Direttore artistico dell'ASAM di Siracusa, associazione che, fondata nel 1963, svolge attività concertistica in cicli annuali ininterrotti, ricopre altresì dal 2002 il medesimo incarico nell'Associazione Floridiana Amici della Musica. Già docente nell'Istituto Musicale "G. Privitera" di Siracusa, ha tenuto corsi pre-accademici ed insegna, attualmente, nella Scuola secondaria.
Suona un violino "Pietro Pallotta" del 1795.
Stampa
Download